Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Molti hanno ricevuto, almeno una volta nella vita, una chiamata da un numero sconosciuto sul proprio cellulare, alcuni invece, continuano a riceverle tuttora, ed anche con possibili disagi derivanti da questa situazione.

Nei casi in cui, però, non sussiste la presenza di un vero e proprio caso da denuncia, bisogna correre ai ripari manualmente: per questo, vari gestori telefonici offrono la possibilità di attivare il servizio Override, il quale consiste nella disattivazione dell’oscuramento dei numeri delle chiamate in entrata, per un periodo di tempo limitato…questo però, ad un ELEVATISSIMO costo di ~35 euro per una durata pari a 15 giorni!
Si nota subito come un prezzo simile (ed una durata così limitata) non invogliano affatto quella “fetta” di clientela che non riesce a sotenere tali tariffe, tanto più per futili motivi come i classici scherzi telefonici.

Come fare dunque?

Da poco tempo, spopola sul web la notizia di un servizio GRATUITO in grado di sostituire l’Override del proprio gestore telefonico: Whooming!

Whooming

 

È sicuro?

La risposta è “Sì”: Whooming richiede la creazione di un proprio account privato per archiviare i numeri “incriminati”, e soltanto ciò porta a determinare un fattore di sicurezza derivante dalle leggi sulla tutela della privacy obbligatorie.

Come funziona?

Riguardo a come funziona il servizio, è molto semplice: quando riceviamo una chiamata da numero sconosciuto, questo non viene oscurato dall’ultimo ripetitore attraversato, perciò si rende possibile la lettura del numero reale nei dati ricevuti durante la ricezione della chiamata stessa.
Whooming approfitta di ciò deviando la chiamata verso un numero sincronizzato coi server dell’applicazione proprietaria, il quale memorizza sul proprio profilo il numero inoltrato.

Whooming 2

Si può testare il servizio?

Anche stavolta la risposta è affermativa! Basta visitare il seguente link e seguire le sitruzioni riportate a schermo per effettuare una chiamata di prova (con numero anonimo, ovviamente) e visualizzare il proprio numero in chiaro, nel giro di pochi secondi!

Come registrarsi ed attivare Whooming?

Di seguito vengono elencati i passi da seguire per creare ed attivare il proprio account Whooming:
(ATTENZIONE: tutta la fase di creazione ed attivazione dell’account è fattibile anche tramite smartphone.)

  1. Andare al seguente indirizzo e registrare un nuovo account (per risparmiare tempo, si può usare anche il login associato a Facebook)
  2. Controllare la posta elettronica per un’eventuale mail di conferma contenente la password del proprio profilo
  3. Accedere al sito e modificare la password (se desiderato)
  4. Ora, seguendo le istruzioni riportate sul sito web, configurare il proprio dispositivo

Nella 4° ed ultima macro-fase, verranno richieste le seguenti informazioni: la nazione del proprio operatore telefonico (l’Italia corrisponde a +39), il proprio gestore telefonico (es.Vodafone, Tim, etc), il numero di telefono sul quale attivare il servizio e, inoltre, verrà richiesto di impostare la deviazione di chiamata su occupato verso il numero di Whooming.

Per quest’ultima operazione basta effettuare una telefonata al suddetto numero utilizzando dei codici speciali (la guida ufficiale riporterà comunque il codice corretto per ogni situazione):

  • **67*0694802015# se sei cliente TIM, Vodafone o Wind
  • **67*0694802015*11# se sei cliente 3
  • *22*0694802015# se vuoi attivare la deviazione delle chiamate su rete fissa

Una volta completato anche il punto 4, basterà adottare un ultimo accorgimento: ogni volta che si riceveranno chiamate da numeri anonimi, andranno sempre rifiutate, cosicché la chiamata stessa venga deviata al servizio sopracitato, salvando immediatamente sul proprio profilo il numero del “burlone”.

Nel caso si abbia scarsa possibilità di accedere al sito tramite pc, è possibile inoltre scaricare la relativa app presente su Google Play Store ed in arrivo a breve su Apple Store, la quale vi permetterà di ricevere tutte le informazioni che volete in tempo reale.

Disattivare il servizio

Infine, nel caso Whooming risultasse non più utile per svariate ragioni, è possibile disattivarlo digitando il codice ##002# sul proprio smartphone ed effettuando una chiamata verso quest’ultimo, dopodiché si dovrebbe ricevere un messaggio di conferma dell’avvenuta disattivazione.

IMPORTANTE: al momento della stesura di questo articolo, il servizio risulta “freemium”, ossia gratuito ma con features aggiuntive a pagamento (per esempio, i numeri anonimi verranno mostrati per intero solamente dopo 24 ore dall’aggiunta sul profilo).

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.