Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Curiosi di conoscere WordPress, come funziona e perché anche Eyes On Tech è stato sviluppato con questo sistema?

WordPress è una piattaforma software di “personal publishing”, ovvero è nato per la creazione e la gestione di Blog (questo non significa che non sia valido per altri progetti essendo un sistema multipurpose).
Nello specifico si tratta di un “content management system” (CMS), in italiano “sistema di gestione dei contenuti”, un programma che consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica.

Seguiteci in questa rubrica e, mano nella mano, ci addentreremo insieme in questo vastissimo mondo fatto di Open Source, Temi, Plugin e tantissime utilità!

 

LO STRUMENTO WORDPRESS

I motivi per cui scegliere il CMS WordPress sono oggettivi, documentati e riconosciuti in tutto il mondo:

  • Google ama WordPress: i siti WordPress sono generalmente costruiti utilizzando codici HTML che sono coerenti e abbastanza semplici. Google riesce quindi a effettuare l’indicizzazione delle pagine con grande facilità e, spesso, in tempi molto ridotti rispetto a siti costruiti con codici HTML più complessi.
  • WordPress è Open Source: questo significa che si tratta di un software di cui gli autori (più precisamente, i detentori dei diritti) hanno reso pubblico il codice sorgente; favorendone il libero studio e permettendo a programmatori indipendenti di apportarvi modifiche ed estensioni. Magari non lo sai, ma migliaia di sviluppatori in tutto il mondo si dedicano ogni giorno al suo sviluppo e miglioramento. Ecco il motivo per cui viene tenuto costantemente aggiornato, apportando nuove funzionalità sempre più all’avanguardia.
  • È facile, flessibile e personalizzabile: nato come piattaforma di Blogging, è veramente semplice da usare. Tanto che negli anni la sua diffusione ha portato alla creazione di moltissimi template e plugin. Così oggi si possono realizzare anche siti completi ed e-commerce funzionali e con design molto belli ed attuali
  • WordPress odia lo Spam: ci sono plugin collaudati, sicuri ed estremamente diffusi che consentono di filtrare la maggior parte dello spam, oltre a proteggere i contact form da possibili attacchi. Sfatiamo il mito che le installazioni WordPress non sono sicure: se adeguatamente gestito, WP è sicuro tanto quanto gli altri CMS.
  • WorPress è integrato con i social: sempre grazie all’uso di plugin studiati appositamente, i contenuti dei siti web possono essere condivisi e diffusi sui social media ma anche viceversa; con gli strumenti giusti, le interazioni dei followers potranno essere visualizzate sul sito
  • Hosting specializzati: esistono servizi di hosting sviluppati e dedicati ad ospitare esclusivamente siti web WP, in grado di garantire sicurezza, back-up, aree di sviluppo dedicate e check continui sullo stato delle installazioni.
  • È responsivo: i temi WordPress più attuali, non solo sono tra i più belli, ma spesso vengono anche già ottimizzati per la visualizzazione da tablet e cellulari, per non perdere nemmeno un contatto!
  • 1 sito su 5 nell’intero globo è realizzato con WordPress.

Sfoglia gli articoli nella categoria WordPress e incomincia a conoscere al meglio questo potente strumento!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.